Strumenti concreti per manager di successo

COMUNICAZIONE

OBIETTIVI:

  • Sensibilizzare i partecipanti ad accettare gli “altri” con tutte le loro diversità.
  • Sapere codificare i messaggi degli altri al fine di mettersi meglio in relazione-sintonia con loro.
  • Sviluppare la capacità di attenzione, ascolto, degli altri.
  • Migliorare l’efficacia della comunicazione modificandola in funzione degli interlocutori.
  • Sviluppare un sano approccio autocritico e di miglioramento nel ricevere feedback diversi dalle nostre aspettative.

 

 

CONTENUTI:

  • Le costanti della comunicazione.
  • La mappa non è il territorio.
  • Parole uguali possono avere significati diversi.
  • Identificare i propri stili comunicativi.
  • La focalizzazione della comunicazione sugli “altri”.
  • Accessi sensoriali diversi: il V.A.K..
  • Il rispecchiamento e la guida.
  • Razionalità ed emotività: come incidono nella nostra relazione con gli altri?
  • La negoziazione vissuta nelle diverse posizioni percettive: “io”, “tu”, “altri” (esercitazioni).
  • L’utilizzo delle domande quale strumento per capire la “mappa” degli “altri” ed aumentare l’empatia (esercitazioni).
  • La distinzione tra relazione e contenuto e loro implicazioni (esercitazioni).
  • Atteggiamenti e tecniche per avvicinare pensieri divergenti e gestire conflitti (esercitazioni).
  • I canali della comunicazione: come entrare con più facilità in sintonia con gli altri (esercitazioni).
  • L’utilizzo del feedback per verificare l’efficacia della nostra comunicazione e per garantirsi relazioni chiare ed autentiche.


DURATA

2 giornate intervallate da circa 30 giorni

Da valutare 1 follow up a distanza di 30-60 giorni.


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Parliamone, questi sono i nostri recapiti:

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