Strumenti concreti per manager di successo

GESTIONE DEI CONFLITTI

Obiettivo principale è di fornire alcuni strumenti necessari a far crescere nei partecipanti la consapevolezza di sé durante una negoziazione, ed in particolare approfondire atteggiamenti, metodi, tecniche per gestire situazioni conflittuali. 

 

PRINCIPALI CONTENUTI:

  • I nostri atteggiamenti mentali determinano i nostri comportamenti: come esserne più consapevoli?
  • Razionalità ed emotività: come incidono nella nostra relazione con gli altri? E come influiscono in situazioni conflittuali?
  • La negoziazione vissuta nelle diverse posizioni percettive: “io”, “tu”, “altri”
  • La preparazione: cosa voglio ottenere da questo incontro? E cosa vogliono ottenere i miei interlocutori?
  • Le mosse per “giocare di anticipo” su possibili terreni conflittuali
  • La distinzione tra relazione e contenuto: cosa provoca i conflitti? Su cosa agire? 
  • L’utilizzo consapevole del linguaggio
  • Tecniche per la gestione di situazioni conflittuali:

             - Gestione della discussione

             - La parafrasi e l’utilizzo delle domande

             - Saper dare ragione: reagire alla giusta parola

             - La gestione del reclamo

  • L’analisi  di situazioni vissute per imparare dall’esperienza
  • I casi dei partecipanti: analisi di alcuni casi concreti

 

DURATA: 2-3 giornate intervallate da circa 3 settimane


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Iniziamo un proficuo percorso insieme?

Parliamone, questi sono i nostri recapiti:

Sede legale: Via dei Gelsi, 6 - 44042 Cento (FE)

Sede operativa: Via Secci, 5 - 40132 Bologna

Tel. 051 0493783

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