Strumenti concreti per manager di successo

NEGOZIAZIONE

L’IMPOSTAZIONE:

Se avessimo un disturbo fisico e ci trovassimo a consultare vari medici probabilmente, a parità di curriculum,  sceglieremmo, colui che è stato più capace di entrare in empatia con noi, dedicarci attenzione, dare risposta ai nostri dubbi, ecc..,

 

Quando negoziamo, le cose non sono molto diverse:  la disponibilità delle persone a trovare un punto di incontro è solo in minima parte legata all’oggetto del negoziato; il più delle volte, trovare l’accordo, è la conseguenza di abilità relazionali innate o acquisite.

OBIETTIVI:

  • Sviluppare nei partecipanti la consapevolezza ed il miglioramento dei propri comportamenti-reazioni quando gli obiettivi nei confronti degli “altri” sono apparentemente discordanti.
  • Fornire metodi per  entrare nei “panni degli altri” e cogliere gli interessi comuni utili a trovare soluzioni creative ed efficaci.
  • Sviluppare la capacità di entrare in relazione con gli “altri” e di “guidare” la comunicazione mantenendo anche un buon orientamento agli obiettivi.

CONTENUTI:

  • L’utilità della negoziazione: perché migliorarla?
  • L’assunzione di responsabilità circa il raggiungimento degli obiettivi da negoziare con altri
  • I nostri atteggiamenti mentali determinano i nostri comportamenti: come esserne più consapevoli?
  • La preparazione come chiave del successo
  • L’ascolto attivo (test ed esercitazioni)
  • Razionalità ed emotività: come incidono nella relazione
  • Le diverse posizioni percettive: “io”, “tu”, “altri” (esercitazioni)
  • L’utilizzo delle domande quale strumento per capire la “mappa” degli “altri” ed aumentare l’empatia (esercitazioni)
  • La distinzione tra relazione e contenuto e loro implicazioni
  • Il modello di negoziazione in 8 fasi: un modello di riferimento per sapere cosa sta avvenendo nella nostra negoziazione
  • Atteggiamenti e tecniche per avvicinare pensieri divergenti e gestire conflitti (esercitazioni)
  • I canali della comunicazione: come entrare con più facilità in sintonia con gli altri (esercitazioni)
  • L’utilizzo del feedback per verificare l’efficacia della nostra comunicazione e per garantirsi relazioni chiare ed autentiche

 DURATA

2 giornate consecutive + 1 follow up a distanza di 30-50 giorni


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Iniziamo un proficuo percorso insieme?

Parliamone, questi sono i nostri recapiti:

Sede legale: Via dei Gelsi, 6 - 44042 Cento (FE)

Sede operativa: Via Secci, 5 - 40132 Bologna

Tel. 051 0493783

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